m

CREDITI

Progetto Luciana Rocchi

Ricerca bibliografica Riccardo Lucetti

Ricerca storico-archivistica Virginia Migliorini, Lorenzo Pezzella, Luciana Rocchi

Testi Luciana Rocchi

Web designer ed editing Barbara Solari

Riproduzione di documenti e immagini Luigi Zannetti

 

Fonti da:

Archivio ISGREC:

-Fondo Barbanella

-Fondo DC Grosseto

-Fondo Marino Egisti

-Fondo ENAOLI

-Fondo PCI-PDS-DS Grosseto

-Fondo Renato Pollini

Archivio di Stato Grosseto:

– Fondo Comune di Grosseto, nuovo deposito, s. Lavori pubbici XV. Autorizzazione alla pubblicazione ASG n. 291 del 05/03/2018.

Biblioteca Comunale Chelliana

Comune di Grosseto:

Ufficio urbanistica

Archivi fotografici:

-Fondo Fratelli Gori

Risorse on line:

-www.rapu.it

RINGRAZIAMENTI

La produzione della mostra è stata possibile grazie all’impegno di tutto il personale dell’ISGREC e della direzione dell’ANCE di Grosseto, che hanno fornito al gruppo degli autori un supporto indispensabile, nel corso del lungo tempo della produzione. Il primo ringraziamento va dunque al dottor Mauro Carri, direttore dell’ANCE, e al suo ufficio; al personale e gruppo dirigente dell’ISGREC (Laura Benedettelli, Anna Marina Copponi, Lio Scheggi, Loriano Valentini, Elena Vellati, Luca Verzichelli).

Per l’utilizzo della documentazione archivistica, un ringraziamento va ai proprietari di fondi, donati o depositati nell’archivio ISGREC. Di particolare rilevanza: i fondi Marino Egisti e Renato Pollini, cui si aggiungono i fondi di partiti politici (PCI-PDS-DS e DC locali) e il fondo Barbanella.

Per la documentazione ottenuta e riprodotta, siamo grati alla direzione dell’Archivio di Stato di Grosseto, al personale dell’Ufficio urbanistica del Comune di Grosseto, a Giovanni Gori per il fondo fotografico Fratelli Gori.

Rimaniamo a disposizione di chi eventualmente non fossimo riusciti a contattare per materiale riprodotto e visibile nella mostra.

Per i dati statistici, abbiamo attinto alla base di dati fornita dalla Camera del Lavoro di Grosseto per i più recenti, per gli altri alla ricerca interdisciplinare (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa-Provincia di Grosseto-ISGREC). Verso gli autori della stessa ricerca si deve dichiarare un debito intellettuale. Dal volume che ne delinea le conclusioni: Conoscenza, innovazione&sviluppo. Un futuro possibile per il sistema-territorio della Provincia di Grosseto, edizioni ISGREC, Grosseto 2009, sono tratti due testi (Rocchi ed Elia). Un ringraziamento speciale va al professor Gian Franco Elia, una delle fonti più significative di ispirazione per la lettura della realtà locale.

Per l’ultima sezione, abbiamo potuto giovarci di immagini fornite da Clarisse Arte (Progetto N(u)ove piazze), che illustrano idee di futuro, elaborate da architetti grossetani.

Dal volume di sintesi del progetto dell’architetto Edoardo Milesi Riabitare il patrimonio. Un progetto per Grosseto (a cura di Michele Manigrasso, edizioni Archos, Pescara 2016) sono tratte alcune immagini. All’architetto Milesi e al suo gruppo siamo grati per il metodo – la visione di progettualità partecipata – e il merito: una fiducia nelle possibilità della città di uscire dalle molte crisi che sta vivendo. Abbiamo fatto nostra un’idea di città: “La città è quel luogo dove un bambino, attraversandola, scopre cosa vuole fare da grande” (Loui Khan).

Close